Di norma sono poste sul lato destro della carreggiata e quando sono in funzione (entrambe rosse) vietano il passaggio di veicoli e pedoni, obbligando a non oltrepassare il limite segnalato da una striscia bianca trasversale. Sono abbinate ad un dispositivo di segnalazione acustica.
Si possono trovare nelle immediate vicinanze di un passaggio a livello ferroviario (e non sul primo dei pannelli distanziometrici che si trova a 150 metri dai binari); entrano in funzione poco prima dell’arrivo del treno (nei passaggi a livello senza barriere) o subito prima dell’inizio dell’abbassamento (e non dell’apertura) delle barriere (nei passaggi a livello con semibarriere) e continuano fino alla fine del passaggio del treno.
Si possono inoltre trovare all’accesso del pontile d’imbarco di navi traghetto o di un ponte mobile, quando vi sono aerei in atterraggio o in decollo (ad integrazione del segnale di pericolo fig. 32).
È sbagliato dire che si possono trovare in un ponte stretto, nei passaggi a livello con barriere (nei passaggi con barriere si trova una sola luce rossa ed è fissa), a 150 metri da un confine di Stato, che sono una segnalazione per i treni, o che consentono il passaggio se la semibarriera è ancora alzata.
Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:
Per creare un nuovo account ↓
Se già hai un account, accedi qui ↓
Scrivi un commento