Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Categoria B
Domanda 255 da 617

Restringimento sulla destra

Restringimento sulla destra
1 Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia causata da un ostacolo fisso sul lato destro
V
F
2 Il segnale raffigurato, se a fondo giallo, è posto in presenza di un cantiere che riduce la larghezza della carreggiata
V
F
3 Il segnale raffigurato può trovarsi anche su strada a doppio senso di circolazione
V
F
4 Il segnale raffigurato preannuncia una confluenza da destra
V
F
5 Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia sulla destra della carreggiata
V
F
6 Il segnale raffigurato preannuncia il restringimento della carreggiata causato da muretti o altro ostacolo sul lato destro
V
F
7 Il segnale raffigurato indica la fine del doppio senso di circolazione
V
F
8 Il segnale raffigurato obbliga a dare la precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto
V
F
9 Il segnale raffigurato preannuncia l'inizio di un senso unico
V
F
10 Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento pericoloso sulla destra della carreggiata
V
F
11 Il segnale raffigurato indica di disporsi su due file
V
F
12 Il segnale raffigurato autorizza la marcia per file parallele
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

Il segnale di PERICOLO raffigurato preannuncia (di norma a 150 metri) una strettoia sul lato destro della carreggiata con probabile difficoltà di incrocio con i veicoli provenienti dal senso opposto e si può trovare su carreggiate a senso unico o a doppio senso. Se a fondo giallo, è posto in presenza di un cantiere stradale.

Bisogna moderare la velocità e, se un veicolo ha già impegnato per primo la strettoia, occorre fermarsi e lasciarlo passare, a meno che, vi sia il segnale DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI (fig. 45). In questo caso, dall'altra parte della strettoia, sarà presente il segnale DARE PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI (fig. 41).

Non è vero che preannuncia un senso unico alternato con l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti dall'altro senso.

È sbagliato dire che il segnale presegnala una confluenza (immissione) da destra (non va confuso con il segnale di fig. 43d).


È vero che:
  • Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia sulla destra della carreggiata;
  • Il segnale raffigurato preannuncia una strettoia causata da un ostacolo fisso sul lato destro;
  • Il segnale raffigurato preannuncia un restringimento pericoloso sulla destra della carreggiata ;
  • Il segnale raffigurato preannuncia il restringimento della carreggiata causato da muretti o altro ostacolo sul lato destro;
  • Il segnale raffigurato può trovarsi anche su strada a doppio senso di circolazione;
  • Il segnale raffigurato, se a fondo giallo, è posto in presenza di un cantiere che riduce la larghezza della carreggiata.

È falso che:
  • Il segnale raffigurato indica la fine del doppio senso di circolazione;
  • Il segnale raffigurato obbliga a dare la precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto;
  • Il segnale raffigurato autorizza la marcia per file parallele;
  • Il segnale raffigurato indica di disporsi su due file;
  • Il segnale raffigurato preannuncia una confluenza da destra;
  • Il segnale raffigurato preannuncia l'inizio di un senso unico.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 42. Regolamento

Strettoie e sensi unici alternati

1. Qualora la presenza dei lavori, dei depositi o dei cantieri stradali determini un restringimento della carreggiata e' necessario apporre il segnale di pericolo temporaneo STRETTOIA in una delle tre versioni previste (figg. II.384, II.385 e II.386). Se tale segnale viene posto vicino alla zona lavori o di cantiere, dopo gli altri eventuali presegnali deve essere corredato da pannello integrativo indicante la distanza della strettoia.

3. Il regime di transito attraverso una strettoia di larghezza inferiore a 5,60 m puo' essere regolato in tre modi:

a) TRANSITO ALTERNATO A VISTA.

Deve essere installato il segnale negativo DARE PRECEDENZA NEL SENSO UNICO ALTERNATO (fig. II.41) dalla parte in cui il traffico incontra l'ostacolo e deve deviare. Reciprocamente l'altro segnale DIRITTO DI PRECEDENZA NEL SENSO UNICO ALTERNATO (fig. II.45) da' la priorita' a quel senso di circolazione che e' meno intralciato dai lavori;


Art. 90. Regolamento

Segnali di strettoia

1. Il segnale STRETTOIA SIMMETRICA (fig. II.17) deve essere usato per presegnalare un restringimento simmetrico della carreggiata costituente pericolo per la circolazione stradale.

2. I segnali STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA (fig. II.18) e STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA (fig. II.19) devono essere usati quando il restringimento riguarda il lato sinistro o destro della carreggiata.

3. Sulle strade a due o piu' corsie per senso di marcia le strettoie che comportano la riduzione del numero delle corsie sono indicate con i segnali di cui all'articolo 135, comma 20, VARIAZIONE CORSIE DISPONIBILI.


Art. 110. Regolamento

Segnale di dare precedenza nei sensi unici alternati

1. Il segnale DARE PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI (fig. II.41) deve essere usato all'inizio delle strettoie permanenti o temporanee nelle quali, per le limitate dimensioni delle corsie e tenuto conto dell'andamento planimetrico della strada, nonche' del tipo e delle dimensioni dei veicoli ai quali e' consentito il transito, si renda necessario stabilire il senso unico di marcia alternato. Il segnale prescrive all'utente di dare la precedenza alla corrente di traffico proveniente in senso inverso.


Art. 114. Regolamento

Segnale di diritto di precedenza nei sensi unici alternati

1. Il segnale DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI (fig. II.45) deve essere usato in prossimita' delle strettoie nelle quali e' istituito il senso unico alternato ai sensi dell'articolo 110 per indicare all'utente che ha precedenza di passaggio rispetto ai veicoli provenienti nel senso opposto di marcia.


Art. 342. Regolamento

Obbligo di limitare la velocita

1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.

0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓