PASSAGGIO A LIVELLO CON BARRIERE O SEMIBARRIERE - Segnali di pericolo

PASSAGGIO A LIVELLO CON BARRIERE O SEMIBARRIERE

Indica a 150 metri un passaggio a livello con barriere o semibarriere (mezze barriere che chiudono solo una corsia, davanti ai binari).

Bisogna moderare la velocità per essere pronti a fermarsi se ci sono una luce rossa fissa accesa (due luci rosse lampeggianti in quello con semibarriere), il dispositivo acustico a campana in funzione o cavalletti a strisce bianche e rosse (fig. 392) che sbarrano i binari. Non è consentito impegnare il passaggio a livello se il traffico intenso impedisce di sgomberarlo; sono inoltre vietate: la sosta, l'inversione di marcia e la retromarcia, mentre il sorpasso si può effettuare se si rimane nel proprio senso di marcia (non invadendo la semicarreggiata opposta). Se il veicolo si ferma per avaria (guasto) sui binari, il conducente deve adottare ogni iniziativa utile al fine di evitare incidenti.

È sbagliato dire che il segnale indica l'incrocio con una linea tranviaria o che può essere preceduto dal segnale CROCE DI S. ANDREA (fig. 10a o 10c, che si trova solamente nei passaggi a livello senza barriere).

 

0 Commenti Lascia un Commento

Scrivi un commento

© 2022 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓