Ambiente d’apprendimento generale Categoria B (tutte le domande)

Hai fatto il 0.0% del PASSO 1 (0 domande da 617)
Tutte le domande di Categoria B
Domanda 121 da 617

Pannelli passaggio a livello 1

Pannelli passaggio a livello 1
1 I pannelli raffigurati sono installati su cavalletti che vietano il transito dell'attraversamento ferroviario
V
F
2 I pannelli raffigurati hanno tante barre diagonali quanti sono i binari del passaggio a livello
V
F
3 Il pannello con tre barre oblique rosse è il primo dei pannelli che si incontra quando ci si approssima ad un passaggio a livello
V
F
4 I pannelli raffigurati sono segnali di prescrizione
V
F
5 I pannelli raffigurati servono ad indicare che ci si sta avvicinando al passaggio a livello
V
F
6 I pannelli raffigurati si possono trovare solo se il passaggio a livello è con barriere
V
F
7 I pannelli raffigurati sono posti, di norma, a circa 150, 100 e 50 metri dall'attraversamento ferroviario
V
F
8 I pannelli raffigurati sono posti prima di qualsiasi tipo di passaggio a livello
V
F
9 I pannelli raffigurati indicano lavori in corso
V
F
10 I pannelli raffigurati, se con due barre, indicano un attraversamento ferroviario con due soli binari
V
F

Pannelli passaggio a livello 2

Pannelli passaggio a livello 2
1 Il pannello con tre barre rosse (A) è posto sotto il segnale (B)
V
F

Pannelli passaggio a livello 3

Pannelli passaggio a livello 3
1 Nel caso di attraversamento ferroviario senza barriere, i pannelli (A) sono posti prima del segnale (B)
V
F

Spiegazione (aggiornamento 2024)

Sono segnali di PERICOLO e si trovano in prossimità di tutti i tipi di passaggi a livello (con barriere, con semibarriere e senza barriere).

Servono ad indicare il progressivo avvicinamento al passaggio a livello e sono posti, di norma:

  • quello con tre barre si trova a 150 metri dai binari sotto il segnale di passaggio a livello (fig. 8 o fig. 9 - ma si può trovare anche, a 150 metri dal ponte, sotto il segnale di ponte mobile, fig. 20);
  • quello con due barre si trova a 100 metri dai binari;
  • quello con una sola barra si trova a 50 metri dai binari.

In un passaggio a livello senza barriere i pannelli distanziometrici si trovano prima del segnale CROCE DI S. ANDREA (fig. 10a e 10b).


Il pannello con tre barre rosse è posto a 150 metri dai binari, quindi alla stessa distanza del segnale (B).

 

 

 

 


I pannelli (A) sono in avvicinamento ai binari e il segnale (B) è posto appena prima dei binari​.

 

 

 

 


È vero che:
  • I pannelli raffigurati sono posti prima di qualsiasi tipo di passaggio a livello;
  • I pannelli raffigurati sono posti, di norma, a circa 150, 100 e 50 metri dall'attraversamento ferroviario;
  • I pannelli raffigurati servono ad indicare che ci si sta avvicinando al passaggio a livello;
  • Il pannello con tre barre oblique rosse è il primo dei pannelli che si incontra quando ci si approssima ad un passaggio a livello.

È falso che:
  • I pannelli raffigurati si possono trovare solo se il passaggio a livello è con barriere;
  • I pannelli raffigurati sono segnali di prescrizione;
  • I pannelli raffigurati indicano lavori in corso;
  • I pannelli raffigurati hanno tante barre diagonali quanti sono i binari del passaggio a livello;
  • I pannelli raffigurati, se con due barre, indicano un attraversamento ferroviario con due soli binari;
  • I pannelli raffigurati sono installati su cavalletti che vietano il transito dell'attraversamento ferroviario.

Articoli di riferimento (aggiornato 2024)

Art. 3. Codice della strada

Definizioni stradali e di traffico

35) PASSAGGIO A LIVELLO: intersezione a raso, opportunamente attrezzata e segnalata ai fini della sicurezza, tra una o piu' strade ed una linea ferroviaria o tramviaria in sede propria.


Art. 87. Regolamento

Segnali di passaggio a livello​

1. Il segnale di PASSAGGIO A LIVELLO CON BARRIERE (fig. II.8) deve essere usato per presegnalare ogni attraversamento ferroviario munito di barriere o semibarriere.

2. Il segnale di PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE (fig. II.9) deve essere usato per presegnalare ogni attraversamento ferroviario privo di barriere. Nelle immediate vicinanze dell'attraversamento deve essere apposto il segnale CROCE DI S. ANDREA (fig. II.10/a) che indica l'obbligo di fermarsi in corrispondenza dell'apposita striscia di arresto. Il segnale DOPPIA CROCE DI S. ANDREA (fig. II.10/b) indica che la ferrovia e' a due o piu' binari.

3. I segnali CROCE DI S. ANDREA e DOPPIA CROCE DI S. ANDREA devono essere installati con l'asse maggiore orizzontale; in mancanza di spazio possono essere installati con l'asse maggiore verticale (figg. II.10/c, II.10/d).

4. Il pannello distanziometrico di cui alla figura II.11/a deve essere posto sotto i segnali delle figura II.8 e II.9; quelli di cui alle figure II.11/b e II.11/c devono essere collocati rispettivamente a 2/3 e a 1/3 della distanza tra il segnale e l'attraversamento ferroviario.

5. I pannelli distanziometrici devono portare rispettivamente 3, 2 e 1 barre rosse su fondo bianco oblique a 45˚ e discendenti verso la carreggiata.


Art. 342. Regolamento

Obbligo di limitare la velocita

1. L'obbligo di limitare la velocita', di cui all'articolo 141, comma 1, del codice inizia dal momento in cui sia possibile al conducente percepire l'esistenza di un pericolo e, comunque, in presenza di un segnale di prescrizione o di pericolo.

1 Commenti Lascia un Commento

Antonia Boldrini
Antonia Boldrini 02.04.2023 03:50
Nessun commento

Scrivi un commento

© 2024 All rights reserved.

Ti consigliamo di creare un account, è gratuito!

Perché creare un account? In questo modo avrai ulteriori vantaggi che ti aiuteranno nel processo d’apprendimento:

Per creare un nuovo account ↓

Se già hai un account, accedi qui ↓